facebook Indice dei prezzi degli immobili - Realizzazione e introduzione
Call Us Today: +41916000073

Realizzazione e introduzione di un indice dei prezzi degli immobili

Da in Blog con 0 Comments

Il Consiglio federale ha approvato la creazione di un indice dei prezzi degli immobili. Su impulso di uno studio di fattibilità realizzato da esperti esterni, l’Ufficio federale di statistica (UST) sarà incaricato di realizzare un indice svizzero dei prezzi degli immobili.

Per l’economia svizzera, il settore degli immobili riveste un’importanza fondamentale. Vi sono già varie informazioni statistiche che ne descrivono lo stato e l’andamento, ma manca una statistica dei prezzi ufficiale per questo ambito.

L’andamento dei prezzi degli immobili è un indicatore congiunturale essenziale la cui importanza è cresciuta notevolmente in particolare in concomitanza con la crisi finanziaria internazionale di questi ultimi anni. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di colmare questa lacuna informativa.

Nel presente studio di fattibilità è stato dimostrato che l’interesse da parte della politica, dell’economia e dell’amministrazione per l’andamento dei prezzi del mercato degli immobili è molto grande. Sono però emerse anche varie questioni di carattere concettuale e metodologico che dovranno essere chiarite in modo più approfondito.

Clicca qui per leggere il testo completo:

Chi siamo

Share This